A cavallo tra le Dolomiti di Brenta e l’Altopiano della Paganella, il Lago di Molveno e il suo centro storico, a meno di 4 km da Andalo, si aggiudicano ormai da anni numerosi riconoscimenti da Legambiente e dal Touring Club Italiano.
Il borgo di Molveno è Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Il grazioso centro storico è affacciato sull’omonimo, famosissimo, lago ai piedi delle Dolomiti, che da anni riceve le “5 vele” da parte di Legambiente, un riconoscimento riservato ai laghi italiani che si distinguono per la valorizzazione e la conservazione del patrimonio naturalistico. Ogni 10 anni, nel corso dell’inverno, il bacino lacustre viene svuotato per ragioni di pulizia e manutenzione degli impianti di alimentazione. Uno spettacolo inconsueto che attira tantissimi visitatori, curiosi e fotografi. L’ultima volta è stata nel 2017, il prossimo appuntamento è quindi nel 2027!
In estate, il Lago di Molveno viene scelto dagli appassionati di sport acquatici per praticare vela, canoa, windsurf, pesca sportiva e nuoto. Un’altra attività molto apprezzata è il giro del lago, un circuito di 13 km da percorre a piedi oppure in bicicletta che passa, tra l’altro, dal Ponte Romano, dalla Cascata del Rio Ceda, dalla Baita ai Fortini di Napoleone, edificata dagli austriaci nell’Ottocento.